Hunger games!!

« Older   Newer »
  Share  
crocckie
view post Posted on 30/12/2013, 15:09




Volevo cominciare a far vivere un po' questa sezione:)
E quale miglior inizio se non parlare di questa bellissima trilogia che ho imparato ad apprezzare a pieno giusto quest'anno? ^.^
Coraggio! Diamo un voto in numeri, parliamo della trama, del finale ( per chi l'ha letto) e dei film finora usciti!!
 
Top
°Uzzen<<_
view post Posted on 2/1/2014, 23:02




E chi te ne ha parlato fino alla nausea e spinta a leggerlo? Chi eh eh eh??? *la inchioda al muro*

Io adoro TUTTO di questa trilogia. A partire dal primo libro, che molto criticano con varie motivazioni, anche se cros mi ha fatto riflettere sul fatto che potrebbe essere perchè l'ho letto dopo aver guardato il primo film.
Ma dopo... la scrittura si evolve in uno stile ed in una trama che un ragno nella sua tela non avrebbe potuto fare di meglio. Non ho letto molti romanzi in prima persona, ma con Hg ho imparato ad apprezzarne la forza. L'unico limite che rimpiango, soprattutto nel primo libro, è il fatto che il punto di vista di un'unico personaggio non permette di approfondire il carattere e la storia di tutti gli altri, anche quelli minori. Tipo Cato, Clove, Faccia di Volpe, che io personalmente adoravo. O Prim. La nota positiva è che ti permettono di scriver eun botto di ff sopra *-*
( a questo proposito andate nella sezione apposita^^)

Poi vabbè ultimamente avendo letto e riletto i libri e visto troppe volte il primo film e due il secondo sto iniziando a sviluppare delle teorie particolari. Tipo ad esempio che Faccia di Volpe si sia suicidata volontariamente con le bacche perchè sapeva di non avere possibilità di vincere a quel punto del gioco e quello era l'unico modo per rimanere se stessa, per fare sì che Capitol City non riuscisse a possederla fino all'ultimo.
ùO che Cato e Clove in realtà non fossero Cattivi. Soprattutto Cato. Sono solo due ragazzi abituati ad allenarsi in previsione per gli Hg per tutta la vita e che dunque sanno di avere ottime probabilità e per questo si montano. Davvero l'unica cosa che posso criticare del film è di non aver messo questo aspetto umano di loro, quello di non essere solo due macchine da guerra. La paura negli occhi di Clove quando Thresh sta per ucciderla, una piccola donna che con un coltello in mano può conquistare il mondo messa nudo di fronte ad una pietra: una ragazzina impaurita, terrorizzata a morte con una grande voglia di vivere. E cato che, mentre lei muore, la IMPLORA di restare con lui. Credo che fossero amici sia prima degli Hg. Credo che lui si sia offerto volontario per lei. Forse erano solo amici, forse c'era qualcosa di più. Ma è una parte che mi ha fatto commuovere, al pari di quella di Rue (forse sono pazza xD)

Per quanto riguarda il finale: è uno dei più bei finali felici che io abbia mai letto, anche se con un retrogusto dolce-amaro. Come io e Cry conveniamo la parte del memoriale per tutti i caduti degli hg e non ci ricorda un po' il finale del Signore degli Anelli, il libro delle piante iniziato dal padre di Kat come Bilbo e Kat e Peeta che lo continuano come Frodo. E' una parte molto toccante e questo parallelismo a me l'ha enfatizzata parecchio.
Il Tu mi ami, vero o falso poi parla da solo. Non serve che io ci spenda parole sopra.
L'epilogo ci ricorda un po' quello di hp: non solo perchè ci sono i bambini ma anche per l'ultima frase." La cicatrice non gli faceva più male d 19 anni. Andava tutto bene"a e "Ma esistono giochi molto più pericolosi a cui giocare" sono equivalenti. Sono un futuro che non potrà mai dimenticare il passato. Ma che guarda alla vita.
 
Top
crocckie
view post Posted on 2/1/2014, 23:42




Io ad esempio sono una di quelle che sostengono che il primo libro sia scritto con i piedi. Come scrive uzza qua sopra, io l'ho letto prima di guardare il film ( così come il 2 e il 3) e mentre lo leggevo mi chiedevo il perché lo stessi facendo. Nessuna sensazione. Niente di niente. Una classica storiella da 13enni ho pensato.
Lei sta andando a morire e non prova niente, ci sono descrizioni davvero scarne, anche su ciò che potrebbe provare la famiglia, su ciò che prova Prim quando non può fare niente per salvare la sorella che sta dando la vita per lei...
Nel secondo libro tutto ciò viene descritto invece quando lei deve tornare nell'arena. Le sue paure, le sue angosce...
Trovo che il primo sia davvero un po' scadente come scrittura (la trama mi piaceva)... Invece dal 2 in poi ho trovato un salto di qualità nell'abilità scrittoria della collins e questo mi ha portato a finire i due libri restanti in una settimana e ad appassionarmi anche io xD anche perché con quella trama elaborata, con quegli eventi, con quel finale ( uno dei più belli che abbia mai letto, davvero. Per 2 settimane ne sono stata ossessionata, l'ho letto perfino a mia madre)

I film sono molto belli. Ho deciso di rileggere il 1 libro per rivalutarlo ma so che non potrò essere oggettiva perché ormai son troppo appassionata xD e ho visto i film.

Voto: 9 ( mai dato un 10 a un libro) ^^
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 22:30
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
28,728
Location:
Wonderland

Status:


Anche io ho adorato questa trilogia *-*
Ho letto il primo libro prima che uscisse il film e l'ho divorato tipo nel treno Firenze-Napoli.
Ricordo che mi obbligai a metterlo giù per lasciarmi qualche capitolo da leggere a casa, ma fu difficilissimo.
Mi conquistò completamente e mi fece venire voglia di mettere mano alle fan fiction, cosa che non mi accadeva dai tempi di Harry Potter :P
Ha i suoi difetti, su questo non ci sono dubbi, ma mi ha preso così tanto che neanche li considero.
Lo stile mi è piaciuto, così come mi sono piaciute le descrizioni scarne dei sentimenti di Katniss: ci viene presentata come una ragazza pratica, costretta a crescere troppo in fretta, quindi un po' ci stava un flusso di pensieri più rapido ^^

Il secondo libro è il mio preferito in assoluto: entra in gioco il mio personaggio preferito (Finnick! Quello sì che è un personaggio con uno spessore fenomenale ç_ç), c'è più Gale (sì, shippavo lui con Katniss) e la distopia assume un senso maggiore.
La parte dell'arena, poi, è fantastica e il finale è cardiopalmico!

Il terzo libro è... wow. La Collins ha veramente chiuso con il botto.
Avrei preferito che non mi crepasse Finnick, ma questa sorte spetta a tutti i miei personaggi preferiti -.-
Avevo notato anche io i parallelismi con il Signore degli Anelliiiii, infatti mi sono tipo sciolta *_*
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 13:08
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
6,837
Location:
T.A.R.D.I.S.

Status:


Cosa dire, dopo aver letto i vostri commenti? Sono esattamente le stesse cose che penso anch'io, quindi mi limito ad aggiungere giusto un commento personale e, magari, un voto all'intera trilogia.
E' bello raccontare il modo in cui abbiamo letto questi libri, perchè credo che ogni romanzo possa arrivare nella vita di un lettore attraverso una strada particolare.
Dopotutto, da fan incredibile di Cecelia Ahern, la mia seconda scrittrice preferita dopo, ovviamente, la grande Rowling, posso esattamente citare una sua frase del romanzo "Il libro del domani", che vi consiglio vivamente di leggere prima o poi.
La citazione è questa.

CITAZIONE
Credo che la maggior parte delle persone entri nelle librerie senza sapere che cosa vuole comprare, ma poi i libri magicamente le spingono a sceglierli. La persona giusta per il libro giusto. È come se sapessero già di quale vita dovrebbero far parte, in che modo possono influenzarla, insegnare una lezione o illuminare un volto con un sorriso al momento giusto.



Insomma, ricollegandomi a quanto dicevo prima, ogni libro arriva in qualche modo al lettore e la mia storia riguardo Hunger Games è particolare. Avevo sentito parlare così tanto di questa trilogia, anche su Twitter, da non poter fare a meno di leggerla. A quel punto, la mia fornitrice personale di libri, alias Vicky, mi prestò tutti e tre i romanzi e nel giro di qualche settimana, giusto il tempo di fare cambio-scambio clandestini di libri tra di noi, ho finalmente letto anch'io la trilogia della Collins. Sembra una semplice storia banale, eppure il fatto che sia stata Vicky a prestarmi questi romanzi mi ha lasciato già un segno profondo.
Badate bene: la signorina sopraccitata mi ha sempre fatto leggere romanzi incredibili, quindi se me li consigliava lei, allora erano perfetti.
Ed infatti, per quanto il primo non mi sia piaciuto tantissimo, ho letteralmente amato il secondo e, soprattutto, il terzo.

Il finale dell'ultimo romanzo è meraviglioso, anche se mi sembra che la figura di Gale venga tralasciata in parte, quasi come se non avesse più senso, dopo che Katniss abbia finalmente "deciso" di passare il resto della vita con Peeta, un personaggio che ho iniziato ad amare soltanto dal secondo romanzo. Il finale, come ha detto Uzza, mi ha ricordato quello di Harry Potter.


Detto questo, il mio voto per il primo romanzo è 5.
Per il secondo è 7 e per il terzo è 8 e mezzo meritato.
La Collins è incredibile.
 
Top
crocckie
view post Posted on 12/1/2014, 22:22




Solo io ho odiato Gale fin dal primo libro?? XD

@lilia: finnick *.* è uno dei miei preferiti!!

Devo dire che hg è il primo libro in cui non ho un personaggio preferito. O almeno non solo uno. È il primo libro in cui di ogni personaggio mi piace qualcosa senza averne uno in particolare che adoro... Ovviamente questo non vale per quelli che odio: gale, la coin xD
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 12:00
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
28,728
Location:
Wonderland

Status:


Concordo con Davidins per quel che riguarda il ruolo di Gale nell'ultimo libro!
Crossie, io l'ho amato dal principio *_*
E Finnick... ci scriverei fiumi d'inchiostro sopra u.u
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2014, 20:53
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
6,837
Location:
T.A.R.D.I.S.

Status:


Come personaggi, oltre Finnick, mi sono piaciuti un sacco Haymitch, Peeta e Rotella e Lampadina! Ma anche Johanna, che ho adorato fin dall'inizio.
 
Top
°Uzzen<<_
view post Posted on 14/1/2014, 21:30




In realta' all'inizio io apprezzavo molto il personaggio di Gale, lo trovavo molto positivo quasi da vederlo molto bene insieme in coppia con Kat. Dal secondo libro in poi questa situazione ha vissuto un crescendo di capovolgimenti che ha raggiunto il suo picco massimo verso la fine del terzo: viene fuori quanto c'e' di malsano nello spirito di ribellione di questo ragazzo del giacimento; non e' una voce che si infiamma dalla fame, dalla sofferenza e le angherie su cui e' stato forgiato il distretto 12, quella e' olo la parvenza, la giustificazione iniziale. La verita' e' che alla fine lui finisce per diventare cio' che all'inizio combatteva per sgominare, ci ha tratto in trappola e'proprio il caso di dirlo. Percio' da quando ha rifiutato di fuggire nei boschi per rimanere a combattere (senza nemmeno sapere lui come) ho iniziato a non poter piu' vedere il suo nome scritto nel romanzo senza provare istinti omicidi. on e' neanche il ragazzo cattivo chr potresti trovare vellutamente affasciante. E' un'oscurita' dove alla fine del tunnel c'e' solo vuoto. E' ovvio che non poteva stare con Katniss: hanno un lato del carattere identico. Lo si vede quando Kat vota per un'ultima edizione degli hg con i figli, nipoti delle maggiori autorita' di capitol city, quando un Peeta depistato le sbatte in faccka la parte peggiore di se' o quando Finnick le dice che il suo amore per peeta traspare, e' evidente all'esterno ma che molto probabilmente non ne conosce bene nemmeno lei ls portata. Hanno l'arte di far soffrire le persone senza neanche accorgesene e servono persone schiette come Haymitch, Peeta depistato, Johanna prr farlielo capire.

Peeta diventa invece protagonista di un tale livello di evoluzione chr nemmeno per un pokemon credevo possibile. Da personaggio davvero inutile dal punto di vists degli hunger games e destinato a morire fin dalla prima battuta la storia del pane gli conferisce una luce tutta nuova l'intreccio degli sventurati amanti accende i riflettori su di lui fino a quando non sgancia la bomba nella seconda intervista. Peeta e' un personaggio nato per agire con le parole piu' che con i fatti e le armi ed ha bisogno di kat per sopravvivere all'arena. Ecco perche' sono fatti l'uno per l'altro: perche' insieme sono in equilibrio, sono fatti l'uno per l'altra e la fame dei secondi hg ne e' una prova. Kat e' un tipo pratico ed insieme a Gale, che e' il suo riflesso, avrebbe fatto diventare la cosa tutto fumo e niente arrosto. Che poi la Collins abbia voluto stravolgere la perfezione cosi' raggiunta torturando il nostro ragazzo-croissant preferito fino a farvli perdere il lume della ragione quello e' perche' e' sadicamente pazza ij quanto tiene la rowling come musa ispiratrice e martin come modello a cui tendere xD

Ho finito la mia analisi del testo xD
 
Top
8 replies since 30/12/2013, 15:09   81 views
  Share